13 luglio 1992 – 13 luglio 2017: Buon compleanno, Excol!

La storia del Centro Studi Excol® inizia nel 1991, quando due giovanissimi studenti appassionati di insegnamento pensano di trasformare le classiche ripetizioni e trovare un luogo dove realizzare un progetto per aiutare i ragazzi che incontrano difficoltà a scuola, ragazzi che hanno bisogno di un supporto diverso, personale, coinvolgente e a misura di studente.

Grazie al dinamismo e alla capacità di entrare in sintonia con i giovani, analizzare e comprendere le loro idee, i loro interessi e, soprattutto, facendoli sentire parte importante del progetto educativo, nei primi mesi del 1992 inizia questa avventura.

Il 13 luglio 1992 viene costituita la prima società  Excol Studio s.d.f. con sede in via De Gasperi 15/A a Gonars, sopra la nota Cartoleria Friuli e a fianco dello studio del ragionier Savonitto. La sede era molto semplice: una stanza con due scrivanie divise da una libreria in comune e un grande terrazzo. Durante l’estate i primi allievi rimandati a settembre trovano supporto per la preparazione degli esami e non solo; alla Excol® trovano un posto dove confrontarsi, fermarsi a studiare e, perché no, trovare anche qualche attimo di svago. Non si tratta più solo di un luogo dove studiare, ma di un vero e proprio centro di aggregazione.

In poco tempo gli allievi aumentano e gli insegnanti crescono, viene incrementata la gamma di discipline per le quali viene fornito supporto didattico e, alla fine del 1993, il nucleo operativo arriva già a 10 insegnanti per quasi una cinquantina di allievi.

A quel tempo, così come avviene con l’attuale normativa, gli alunni che a fine anno dimostravano di avere carenze o lacune dovevano sostenere gli esami di riparazione. Tutti ricordano le estati calde e afose passate suoi libri e, in quel periodo la Excol® è aperta almeno dalle 8.00 alle 21.00 senza pause, ma con il supporto logistico della cara “Benita” del locale “La da Gigiote”, che accudisce allievi e insegnanti con colazioni e pasti succulenti.

Nel 1994 il centro apre un’unità locale a Palmanova in Via Da Mula 4/B, sopra la Pizzeria Grimani al primo piano dei locali del Dott. D’Andrea e il progetto si allarga ancora: aumentano gli insegnanti, gli allievi, i servizi ed inizia la preparazione degli allievi come candidati esterni agli esami di idoneità. Un servizio, questo, che si rivolge tanto a colo che vogliono recuperare gli anni scolastici persi a causa di bocciature, come agli alunni che, per qualche motivo, non potevano affrontare un corso di studi ordinario e, conseguentemente, avevano bisogno di percorsi personalizzati.

In questo periodo, la Excol® rappresenta la seconda casa per molti studenti, e la Pizzeria è la nostra cucina che prepara da mangiare a qualsiasi ora, oltre a fornire supporto logistico in caso di mancanza di spazio. I seminari in preparazione alla seconda prova di maturità svolti all’interno della pizzeria durante la pausa di chiusura pomeridiana del locale sono, per molti, un ricordo indelebile.

Gli insegnanti dividono tra le due sedi di Gonars e Palmanova e, molto spesso, si trovavano con gli allievi in macchina e continuano le spiegazioni durante lo spostamento tra una sede e l’altra, seppure il tragitto sia breve.

Dopo un anno e mezzo circa si decide, a malincuore, di chiudere la sede storica di Gonars per concentrarsi sulla nuova sede di Palmanova, oramai cresciuta e più servita dai mezzi di trasporto per gli allievi che provenivano dalla Provincia. A questo proposito, resta indimenticabile l’abbraccio della signora Benita con le lacrime agli occhi accompagnata dal figlio Giancarlo ancora giovanissimo.

Alla fine del 1995 arriva la notizia della riforma scolastica che verrà attuata dal 1996 che prevede l’abolizione degli esami di riparazione. In un primo momento, questo cambiamento sembra in grado di colpire duramente l’organizzazione; l’estate, infatti, è ancora il periodo dove si concentra la maggior parte del lavoro. In molti ricordano ancora una riunione con tutti gli insegnanti dove si è discusso il futuro della Excol® e tutti sono molto preoccupati; l’unico fiducioso sembra il fondatore, il Dott. Roberto Ronutti, che pensa di puntare l’attività sul potenziamento o l’acquisizione del metodo di studio e su un’organizzazione che potesse supportare lo studente durante tutto l’anno scolastico, lavorando su strategie, organizzazione e metodo di studio. Si tratta di analizzare il problema da un altro punto di vista, d’altronde prevenire è meglio che curare.

La storia ci dà ragione e, nonostante i dubbi e le paure iniziali, le richieste non calano e, anzi, le famiglie, preoccupate per il calo nel livello di competenze richieste e fornite a livello scolastico, si affidano con sempre più frequenza al nostro centro per ottenere una preparazione più completa e migliorare nello studio.

La riforma resta in vigore 10 anni, dal 1996 al 2006 e, per molti, questo periodo corrisponde ad un buco nero per la scuola; con l’acquisizione dei debiti e dei crediti scolastici tutti vengono promossi, seppur con un aiutino, ma per la Excol® questo momento rappresenta un periodo di crescita esponenziale.

I servizi aumentano, nasce il centro di formazione permanente, le scuole di lingue e di informatica certificano le loro competenze, il centro studi per il recupero degli anni scolastici si specializza in quasi tutti gli indirizzi di studio, inizia il progetto di orientamento scolastico ed i programmi sul metodo di studio.

Oramai gli spazi sono troppo limitati e, durante il periodo di ferragosto, in due settimane di duro lavoro, che non ha comunque interferito con l’attività didattica, la Excol® si trasferisce nella nuova sede di Via Lion 2 a Palmanova, sopra il supermercato “Tutto Sconto” di Caisutti. La nuova sede viene inaugurata ufficialmente sabato 16 Ottobre 1999 ed offre ai suoi studenti un intero piano suddiviso in aree di competenza, con aule più spaziose, reception e uffici per il personale e la direzione.

La struttura cresce ancora e, in questo momento, può contare su un organico di quasi 25 insegnanti, con circa 200 allievi.

Nel 2004 Excol® richiede la presa d’atto del Ministero della Pubblica Istruzione, per i servizi di assistenza scolastica, recupero anni e formazione permanente che viene rilasciata esattamente un anno dopo.

La società di servizi iniziale diventa, così, un vero centro scolastico e si pensa già a un progetto per approdare nel capoluogo di Provincia, anche grazie anche alla spinta dell’attuale Segretaria di Direzione che abita a Udine e aveva iniziato a lavorare a Palmanova nel 2004. La Excol®, infatti, seguiva già un buon numero di studenti udinesi e l’idea del Dott. Ronutti era quella di portare anche in città il servizio di assistenza scolastica specializzata, fiore all’occhiello della struttura.

Nel 2007 apre la sede di Viale Duodo a Udine e, nonostante la concorrenza dei centri scolastici storici di quel periodo, il servizio di recupero anni si dimostra fin da subito molto richiesto ed apprezzato. Per l’assistenza scolastica, invece, ci vorrà un anno affinché i clienti inizinon a comprendere il metodo e l’efficacia dell’organizzazione.

Con l’apertura della sede di Udine il centro si specializza nelle sue aree di intervento e aumenta il numero dei servizi offerti per far fronte a tutte le esigenze degli studenti.

Nel 2012 la crisi economica colpisce anche la nostra realtà e costringe l’azienda a fare i conti con una situazione contingente piuttosto negativa, in conseguenza della quale alcuni dei nostri insegnanti dedono di intraprendere altre strade. Ma la Excol® e i suoi collaboratori più fidati ci credono ancora e vogliono andare avanti. Nel 2013 l’attività ed i servizi vengono rilanciati, anche attraverso l’apertura delle nuove sedi. In un anno due traslochi ottimizzano costi e attività ed è così che aprono le nuove due sedi di Contrada Savorgnan 9 a Palmanova, e Via Teobaldo Ciconi 22 a Udine.

Sono passati quattro anni ed eccoci qua a festeggiare 25 anni di attività

2 sedi, più di 50 professionisti tra insegnanti, impiegati, tecnici e collaboratori, più 30.000 ore di lezione svolte in un anno scolastico e formativo, più di 1.000 studenti ogni anno si affidano a noi.

Questi primi 25 anni di attività sono la storia di momenti positivi ed altri più difficili e, soprattutto, di un’attività basata su un sogno e su un ideale: quello di creare una scuola diversa, nella qualelo studente possa essere davvero un soggetto attivo ed il centro dell’impegno dei docenti.

La storia e l’evoluzione della Excol®, però, non si fermano qui! E il 2018 ha già in serbo aclune importanti novità che ci permetteranno di meglio tenere fede al nostro slogan: Excol®… tutta un’altra scuola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *