Filosofia in città 2017 – Studenti Excol protagonisti!

C’è chi dice che la filosofia sia difficile e che, quindi, gli studenti non vi si appassionino o non la trovino molto interessante…Sbagliato! E in Excol ne abbiamo le prove!

Accogliendo una proposta della Dott.ssa Melissa Trevisan, loro insegnante di filosofia, alcuni studenti privatisti della sede Excol di Udine hanno partecipato ad alcuni appuntamenti della seconda edizione del ciclo di conferenze “Filosofia in città” organizzato dalla Società Filosofica Italiana – Sezione FVG. Il filo conduttore dei sette incontri organizzati da gennaio a maggio è stata la domanda “Che cosa significa pensare?”, che è stata esaminata da diversi punti di vista e cogliendo i vari spunti di riflessione che essa offriva.

I ragazzi del Centro Studi Excol, assieme a studenti di altri licei della regione tra cui il “Copernico” e il “Marinelli” di Udine e il “Majorana” di Pordenone, hanno partecipato agli incontri dedicati alle scuole che si sono tenuti il 18 marzo ed il 20 maggio.

Il primo dei due incontri, dal titolo “Imparare dalla luna” si è svolto presso l’Auditorium Zanon ed ha dato la possibilità agli studenti di dialogare con Stefano Catucci, autore del saggio preso in esame e docente di Estetica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ed Enrico Petris, docente di filosofia presso il Liceo Scientifico “Marinelli” di Udine.

L’incontro del 20 maggio, durante il quale è stato sviluppato il tema “Filosofia e femminismo dagli anni Sessanta a oggi“, è stato introdotto dalla lettura di alcuni passi di libri scritti da Laura Muraro, filosofa e femminista cofondatrice del gruppo “Diotima”.

Nonostante questa attività formativa non rientrasse nell’orario scolastico, l’interesse e la curiosità hanno motivato i ragazzi a partecipare e a dedicare una parte del loro weekend all’arricchimento personale ed alla riflessione filosofica. La motivazione personale che ha spinto i ragazzi a prendere parte a questi incontri si è tradotta in una grande attenzione ai temi trattati nel corso dei due appuntamenti e nella volontà di interagire con i relatori dei due appuntamenti, anche attraverso domande pertinenti ed interessanti.

Se ti piace, condividilo!




ESAMI NUOVA ECDL / EQDL START
PRIVACY E SICUREZZA (DIRITTO ICT)
Prossime Date:
Udine:

11/09/2017
16/10/2017
13/11/2017
11/12/2017
15/01/2018
Palmanova:

11/10/2017
08/11/2017
06/12/2017
10/01/2018
07/02/2018