Metodo Excol – Quando la scuola non è solo lezione: seminario di approfondimento sulla Grande Guerra in Friuli

Nel corso dell’anno scolastico appena conluso, il Centro Studi Excol ha organizzato una serie di appuntamenti rivolti ai propri studenti privatisti, che hanno dato loro la possibilità di integrare quanto appreso in classe e sui libri con seminari specifici. Con questi appuntamenti, i ragazzi hanno potuto analizzare concretamente alcuni aspetti del programma o fare esperienze per loro inedite ed interessanti.

Una di queste occasioni ha coinvolto gli studenti privatisti di IV e V che, il 12 aprile, hanno partecipato a un seminario tenuto dallo storico Paolo Gaspari presso la sede di Udine del nostro Centro Studi. Durante l’incontro è stata data particolare importanza agli sviluppi che la Prima Guerra Mondiale ha avuto sui nostri territori, facendo capire ai ragazzi che questo catastrofico evento ha avuto un impatto rilevante e concreto anche sui luoghi che vediamo e visitiamo quatidianamente. Con l’ausilio di mappe storiche inedite, gli allievi hanno, infatti, avuto la possibilità di rendersi conto di come i diversi eventi si siano svolti, di rintracciare il significato di tanti angoli della loro città e il loro legame con gli eventi legati alla Grande Guerra. In questo modo gli studenti hanno compreso che la storia non si limita ad una serie di date e nomi scritti sulle pagine dei libri di storia, ma ha contribuito concretamente a plasmare la nostra società.

L’incontro ha anche dato ai ragazzi la possibilità di comprendere che la storia può essere raccontata in modi diversi e, in tal senso, è stata sottolineata l’importanza delle fonti utilizzate e il ruolo dello storico.

L’appuntamento è stato, quindi, doppiamente interessante e utile: da un lato, infatti, gli studenti hanno potuto ampliare le proprie conoscenze riguardo ad un evento che ha toccato e segnato la nostra regione, dall’altro i partecipanti hanno potuto riflettere su aspetti quali l’obiettività nel racconto degli eventi che possono tornare utili anche nella loro vita quotidiana e nell’analisi di fatti di cronaca.

Se ti piace, condividilo!




ESAMI NUOVA ECDL / EQDL START
PRIVACY E SICUREZZA (DIRITTO ICT)
Prossime Date:
Udine:

22/03/2017
20/04/2017
23/05/2017
23/06/2017
19/07/2017
Palmanova:

08/03/2017
12/04/2017
10/05/2017
14/06/2017
12/07/2017