Giorno 14: Alla scoperta del Vallo di Adriano

Se pensavate che, ormai, avessimo già visto tutte le peculiarità della regione che ci ha ospitato in queste due settimane vi sbagliavate. Nel nostro ultimo giorno completamente britannico, un nuovo salto nella storia ci ha portati nell’epoca romana e, più precisamente, alla scoperta del Vallo di Adriano.

Poco distante dalla scuola, infatti, si trova il museo Segedunum, sorto per valorizzare dei resti di una città romana e della parte iniziale del Vallo di Adriano che, nel corso degli anni, erano stati coperti da industrie navali e residenze. In particolare, proprio sopra una parte delle rovine è nato Sting, il famoso cantante dei Police, e, sopra l’impianto della città, sono state costruite navi storiche come il Mauritania.

La prima tappa è stata all’interno del museo vero e proprio, dove abbiamo potuto vedere la mostra permanente, all’interno della quale abbiamo scoperto di più riguardo alla medicina e alla cucina romane, ed alcune esibizioni temporanee relative alla cavalleria romana e all’industria navale. Successivamente, ci siamo spostati all’esterno dove, dopo aver dato un’occhiata all’accampamento, siamo andati a toccare con mano quel che resta della parte iniziale del Vallo e la ricostruzione di una sua parte.

Per il pranzo e gli ultimi affari a buon prezzo ci siamo, poi, spostati al mercato settimanale di Tynemouth, che ha preceduto un pomeriggio di shopping sfrenato a Newcastle.

Nel tardo pomeriggio abbiamo salutato definitivamente la Toon per fare ritorno al college dove, per la nostra ultima cena inglese, Christine e il suo staff ci hanno preparato un ricco buffet internazionale. Con la pancia piena, i ragazzi hanno avuto qualche momento per prepararsi prima dell’arrivo degli altri studenti che hanno frequentato la Northumbria School of English in queste due settimane per la festa finale. Questa è stata un ottimo modo per trascorrere le ultime ore assieme, anche se la commozione e l’emozione erano palpabili e, com’era prevedibile, al momento della partenza di una parte degli studenti il college è stato invaso da fiumi di lacrime.

Anche se ormai stiamo tutti prendendo la via di casa e le nostre strade di stanno a poco a poco separando, la speranza è che le persone e i luoghi che abbiamo incontrato abbiamo toccato i nostri ragazzi e restino a lungo impressi della loro memoria e nei loro cuori.

Se ti piace, condividilo!




ESAMI NUOVA ECDL / EQDL START
PRIVACY E SICUREZZA (DIRITTO ICT)
Prossime Date:
Udine:

22/03/2017
20/04/2017
23/05/2017
23/06/2017
19/07/2017
Palmanova:

08/03/2017
12/04/2017
10/05/2017
14/06/2017
12/07/2017