VIDEO EXCOL

Ultimo Video inserito


ESAMI NUOVA ECDL / EQDL START
PRIVACY E SICUREZZA (DIRITTO ICT)
Prossime Date:
Udine:

22/03/2017
20/04/2017
23/05/2017
23/06/2017
19/07/2017
Palmanova:

08/03/2017
12/04/2017
10/05/2017
14/06/2017
12/07/2017

Centro Studi Excol…tutta un’altra scuola!

Non è facile definire o descrivere il Centro di assistenza scolastica Excol, nato 20 anni fa dal contagioso entusiasmo  giovanile dei fondatori, che sognavano una scuola che sapesse adattarsi alle legittime differenze di apprendimento esistenti fra gli studenti di ogni grado in qualsiasi comunità. Una scuola che smettesse di essere considerata un’inflessibile e severa istituzione giudicante e nella quale, invece, crescesse il piacere di acquisire nuove conoscenze e in cui gli allievi si sentissero intimamente motivati a continuare ad apprendere.

Questo è stato lo spirito che ha guidato la Excol nel corso di tutti questi anni e che ne ha fatto una struttura avanzata in campo educativo, capace di sperimentare nuove metodologie per favorire l’apprendimento, ma, soprattutto, per sostenere lo studente nel suo percorso di scuola e, quindi, di vita.

Attraverso una proficua collaborazione con le famiglie in primo luogo, che rappresentano il primo e fondamentale soggetto educatore, e la scuola pubblica, alla quale è affidata l’istruzione istituzionale in un contesto classe, in cui non sempre è possibile  affrontare in modo efficace e risolutivo le difficoltà del singolo, la Excol ha profuso impegno ed energie per analizzare e studiare le esigenze degli studenti di ogni fascia d’età. Attraverso un approccio educativo innovativo, che prevede metodi didattici diversi a seconda dei diversi tipi di difficoltà incontrati dagli studenti, la Excol è in grado di suggerire le strategie più efficaci per colmare eventuale carenze e sfruttare al meglio il potenziale di ogni soggetto.

La metodologia didattica utilizzata dal Centro Excol è frutto di una lunga esperienza e di un’autentica passione per l’insegnamento messi al servizio dello studente. Uno dei maggiori punti di forza è la valutazione iniziale di orientamento, che analizza tutti gli aspetti cognitivi dell’allievo, le sue abilità, il potenziale, il metodo di studio personale e la sua efficacia.

Favorire i punti di forza, le abilità, il talento, l’intuizione e le attitudini anche degli allievi più restii allo studio è l’obiettivo principale del Centro.

In questo contesto, la figura dell’insegnante diventa un punto di riferimento fondamentale, al quale lo studente può affidarsi, consapevole del fatto che in lui troverà non solo professionalità e competenza, ma soprattutto un referente in grado di stimolare il suo sviluppo cognitivo e generare autostima.

Gli insegnanti vengono costantemente istruiti ed aggiornati su come utilizzare questi validi strumenti di analisi, così che, già dopo pochi interventi, riescono ad entrare in sintonia con lo studente per sollecitarlo, stimolarlo e guidarlo allo studio e ad un apprendimento sempre più autonomo. Studente e docente lavorano così in sinergia, ponendosi obiettivi specifici e applicando i dovuti criteri per instaurare un patto formativo chiaro, preciso e vincente.

Se ti piace, condividilo!