Come lavoriamo alla Excol

Colloquio didattico/informativo d’ingresso

Quando l’allievo giunge per la prima volta presso il nostro Centro viene sottoposto ad un colloquio d’ingresso da parte di un responsabile didattico, atto a valutare la situazione al fine di poter fare un’analisi dei fabbisogni didattici e formativi, prima di essere inserito in valutazione iniziale con il docente ritenuto più idoneo al caso.

Valutazione iniziale

Ogni allievo, prima di intraprendere il suo percorso in Excol, viene sottoposto ad una valutazione iniziale, sia didattica (requisiti nella disciplina, livello raggiunto rispetto al percorso scolastico affrontato ed approccio alla disciplina) che cognitiva (valutazione della memoria, attenzione, concentrazione, motivazione ed impegno). L’insegnante, seguendo un protocollo di valutazione, compila il report iniziale che valuta lo studente in tutti i suoi aspetti ed elabora una programmazione personalizzata in base alle effettive esigenze dell’allievo.

Programmazione didattica personalizzata

Finalizzata al raggiungimento degli obiettivi del percorso individuale e personalizzato, consiste nella pianificazione del lavoro da affrontare ( tempi, modalità, frequenza) e stabilisce qual è il percorso più adatto rispetto alla valutazione effettuata sull’allievo. I percorsi possono essere di recupero, di recupero e potenziamento, di  mantenimento oppure possono prevedere esercitazioni guidate e possono essere combinati tra loro con il servizio di doposcuola e metodologia di studio.

Colloquio di programmazione

È tenuto dal responsabile didattico, al fine di presentare l’intervento consigliato. Durante l’incontro vengono esposti i contenuti del report iniziale, evidenziando le peculiarità della programmazione didattica. Viene, inoltre, illustrato il preventivo d’intervento e, qualora quest’ultimo venga approvato, si passa alla formalizzazione del contratto didattico.

Test di valutazione

Test di valutazione intermedia e finale, report di valutazione intermedia e finale. Costituiscono tappe fondamentali del controllo della qualità dell’intervento didattico personalizzato, necessarie a valutare se gli obiettivi sono stati raggiunti e in che forma, o se il percorso deve essere modificato rispetto agli obiettivi prefissati. Assieme alla valutazione iniziale costituiscono i punti di forza del metodo Excol®.

Esercitazioni guidate

L’allievo ha la possibilità di eseguire delle esercitazioni guidate, di cui può usufruire in base alle esigenze e su decisione dell’insegnante che lo segue; le esercitazioni sono utili, inoltre, per potenziare i soggetti con programmi di recupero impegnativi e in situazioni di scarsa autonomia.

Materiale didattico

L’allievo può eseguire fotocopie, avere a disposizione dispense, consultare testi presenti nella nostra biblioteca e prendere in prestito quelli disponibili.

– Collegamento ad Internet 24h attraverso il sistema WI-FI.
– Aula studio a disposizione.
– Aula informatica a disposizione.

Insegnante a disposizione

Disponibilità continua dell’insegnante in carico per suggerimenti o indicazioni metodologiche ed, eventualmente, correzione dei compiti in orario extra-lezione.

SERVIZI AGGIUNTIVI A PAGAMENTO

1 Orientamento scolastico e professionale.
2 Consulenze didattiche specifiche.
3 Consulenze psicologiche, grafologiche e pedagogiche.
4 Test di valutazione livello scolastico.
5 Test di valutazione sul metodo di studio.
6 Test di valutazione efficacia scolastica e formativa.
7 Colloquio con gli insegnanti a scuola.
8 Servizio di doposcuola