Corso di inglese a Ruda: un bellissimo anno insieme!

Progetto di inglese a Ruda: un bellissimo anno insieme!

Si è appena concluso il primo corso di inglese targato Excol® nato dalla sinergia tra il nostro Centro, il Comune di Ruda e l’Associazione “Pro Musica”. Il percorso didattico che abbiamo organizzato, inserito nel progetto “Hub dei linguaggi“, è stato rivolto ai bambini della Scuola Primaria e, in particolare, a quelli di età compresa tra i 7 ed i 10 anni.

Dopo l’eccellente risultato ottenuto la scorsa estate con il Summer Camp ad ottobre ha preso il via questa seconda proficua collaborazione che ha coinvolto 18 bambini di età diversa, divisi in due gruppi di lavoro. Il progetto si è svolto presso la sede dell’Associazione “Pro Musica”, attigua alla Scuola Primaria “P. M. Turoldo” di Ruda. Svolgendo attività ludico-didattiche volte al potenziamento delle competenze comunicative dei partecipanti, le docenti hanno sviluppato programmi diversi tenendo conto anche dei prepequisiti e delle conoscenze pregresse dei ragazzi. Nonostante tali differenziazioni, l’obiettivo comune e le parole chiave che hanno accompagnato tutti i partecipanti a questa esperienza formativa sono stati “Let’s have fun with English!”, ovvero divertiamoci con l’inglese.

Le lezioni, svolte utilizzando l’inglese come principale lingua veicolare, hanno permesso di consolidare le conoscenze acquisite dai ragazzi durante le ore di lezione scolastica e di affiancarle con attività improntate al potenziamento delle capacità di produzione orale, spesso trascurate durante le ore di lezione. Questo progetto ha anche dato la possibilità ai partecipanti di avvicinarsi ulteriormente al mondo anglofono attraverso l’analisi e la scoperta di alcuni aspetti relativi alla cultura e alle tradizioni particolarmente rilevanti. In quest’ottica a Carnevale e Pasqua sono stati svolti dei laboratori a tema durante i quali i ragazzi hanno potuto dare libero spazio alla loro fantasia o sono stati realizzati dei focus specifici per approfondire il lessico relativo ad altri eventi particolari come Halloween, Natale o San Patrizio.

Sorriso e divertimento sono stati gli ingredienti chiave anche dell’ultima lezione del progetto, che è stata dedicata ad una caccia al tesoro, durante la quale i ragazzi hanno avuto la possibilità di utilizzare concretamente i contenuti e le nozioni acquisite durante i mesi precedenti per trovare il tanto agognato tesoro!

Come tutte le belle avventure, però, anche questa è giunta al termine, ma sono già molti i progetti e le idee che bollono in pentola per i prossimi mesi e, in particolar modo, per l’estate, quindi… stay tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *