Day 10 - Lads alla scoperta del St. James's Park ⋆ Centro Studi Excol

Day 10 – Lads alla scoperta del St. James’s Park

Oggi la meta dell’escursione pomeridiana degli studenti della Northumbria School of English è stata la terza cattedrale di Newcastle che, diversamente dalle altre, è laica. É lo stadio che ospita una squadra di calcio la cui divisa è bianca e nera, ma non è lo Juventus Stadium e nemmeno la Dacia Arena. Si tratta di St. James’s Park, lo stadio più alto d’Inghilterra.

Dopo la consueta mattinata di attività volte al potenziamento della lingua, grazie a Marc e Nicky, infatti, i ragazzi si sono preparati per raggiungere ancora una volta il centro di Newcastle e St. James’s Park. Il calcio ed il Newcastle United, infatti, sono così importanti per gli abitanti della città da portarli a costruire lo stadio in pieno centro, a pochissima distanza dalla Newcastle University.

Una volta entrati nella struttura, i ragazzi sono stati accolti da Alan, uno steward dello stadio che li ha guidati in un interessantissimo viaggio alla scoperta del mondo bianconero del Newcastle United. Passo dopo passo, Alan è riuscito a far appassionare tutti i ragazzi, incluse le ragazze che, sulle prime, sembravano un po’ scettiche. Descrivendo ciò che succede ad ogni partita e le principali caratteristiche della struttura, infatti, la nostra guida è riuscita a coinvolgere i ragazzi e a trasmettere loro la passione per la sua città e la sua squadra, facendoli anche accedere a spazi che, normalmente sono preclusi all’accesso del pubblico.

Dopo aver raggiunto il punto più alto dello stadio ed essere passati lungo i corridoi sui quali si aprono i costosissimi box riservati (il meno costoso costa 19.500£ a stagione), Alan ha condotto il gruppo all’interno del vero e proprio St. James’s Park facendo vedere ai ragazzi gli spogliatoi, l’area stampa e dando loro la possibilità di provare l’ebbrezza di un ingresso in campo del tutto simile a quello ufficiale delle squadre durante il campionato.

Come si poteva concludere la visita, se non con una visita al gift shop dello stadio? Una volta acquistati alcuni gadget, i ragazzi hanno lasciato St. James’s Park e hanno fatto ritorno al college, dove buona parte di loro ha ingannato il tempo prima della cena sgranchendosi le gambe con qualche passaggio a tennis.

La serata si è, poi, conclusa con la visione di Goal!, un film sul calcio girato, tra le altre location, a Newcastle,e al St. James’s Park nello specifico, e a Tynemouth. Anche in questo caso, nonostante qualche reticenza iniziale, la storia di Santiago ha attirato l’attenzione dei ragazzi, che lo hanno guardato con molto interesse, ritrovando molti dei luoghi che anno potuto scoprire in questi giorni.

E domani? Altra escursione, altro viaggio… e non necessariamente solo nello spazio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *