Day 7 - A magic Saturday in Alnwick ⋆ Centro Studi Excol

Day 7 – A magic Saturday in Alnwick

Come nei migliori college inglesi, anche alla Northumbria School of English il weekend è il momento più felice per un semplice motivo: niente lezioni! Questo per i nostri ragazzi ha rappresentato un ulteriore vantaggio: la prima escursione giornaliera e, per di più, in un posto a dir poco magico. La meta della nostra gita sono stati, infatti, il castello ed i giardini di Alnwick.

Alle 9 tutti i ragazzi erano già tutti pronti e a bordo della corriera che, di lì a poco li avrebbe portati sul set di alcune delle scene dei primi due film della saga di Harry Potter. Una volta giunti a destinazione, confidando nel permanere del bel tempo, i ragazzi hanno iniziato ad esplorare le diverse parti del castello di Alnwick, attualmente residenza dei Duchi di Northumberland.

La prima parte della visita ha riguardato proprio le parti della residenza aperte al pubblico, all’interno delle quali i ragazzi hanno potuto osservare ed ammirare le splendide stanze riccamente decorate e ricche di storia e di opere d’arte realizzate, per lo più, da artisti italiani quali Tintoretto e Canaletto. Una volta conclusa la visita al castello, i ragazzi hanno potuto esplorare gli ampi spazi della tenuta ed i musei contenuti nei forti della cinta muraria, prima di assistere ad un divertentissimo spettacolo di giocoleria, a cui è seguita la tanto attesa e, per alcuni, temuta lezione di volo sui manici di scopa. Questa è stata l’occasione per ritornare bambini per 30 minuti e, soprattutto, per dimostrare, grazie ad alcune foto, le abilità acquisite nel volo e nella levitazione degli oggetti.

Felici, ma terribilmente affamati, i ragazzi hanno mangiato in fretta il loro pranzo, prima dell’attrazione successiva: il Dragon’s quest. Un percorso mutimediale alla ricerca di un pericoloso drago da sconfiggere. Alla sua conclusione, i ragazzi hanno fatto un salto indietro nel tempo, diventando principesse e cavalieri medievali per qualche minuto, attraverso dei costumi messi a loro disposizione.

Ma le scoperte non erano ancora finite. Attraverso una breve passeggiata, Christine ha fatto vedere alcuni degli scorci del castello presenti nei film di Harry Potter e ha condotto l’intero gruppo ai giardini di Alnwick. Qui, i ragazzi hanno potuto esplorare i diversi angoli del parco ed ammirare i bellissimi giochi d’acqua e le fontane di cui è costellato. Dopo aver girovagato, un po’ di relax sotto il caldo sole estivo era quasi obbligatorio, prima di ritornare in college.

La cena è stata un’altra piacevole sorpresa: pizza per tutti… nonostante gli ingredienti fossero un po’ lontani dalla tradizionale italiana. E per concludere la serata? Harry Potter and the Philosopher’s Stone, alla ricerca degli scorci dei luoghi visitati ad Alnwick.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *