Day 8 - Shopping at Tynemouth & Quayside markets ⋆ Centro Studi Excol

Day 8 – Shopping at Tynemouth & Quayside markets

La domenica in Inghilterra, e specialmente nella zona di Whitley Bay significa relax e shopping, ma non solo nei tradizionali negozi, ma anche e soprattutto nei mercatini organizzati sulle strade o nelle stazioni ferroviarie. Ecco perché, le mete delle escursioni che i ragazzi in vacanza studio hanno svolto oggi hanno avuto come destinazione Tynemouth e Newcastle con i rispettivi mercati.

La giornata del nostro gruppo di studenti in vacanza studio nel Regno Unito è iniziata subito con il piede giusto. Infatti, dopo un’intera settimana di sveglie alle 7, oggi i ragazzi hanno potuto dormire un po’ di più. Ignari della sorpresa che Christine aveva in serbo per loro, hanno raggiunto, felici e riposati, la sala da pranzo,dove hanno potuto deliziarsi di una vera e propria colazione in stile Britishbacon & eggs, salsiccia, patate, fagioli e pane tostato con il burro.

Dopo la colazione, l’intero gruppo ha preso il treno per dirigersi verso il mercato di Tynemouth, allestito ogni domenica presso la stazione del paese. Decine e decine di espositori hanno riempito entrambe le banchine della struttura e hanno affascinato i nostri ragazzi per oltre un’ora. Un mercato in cui trovare di tutto: dai vestiti al cibo, dai dischi ai libri, dalla bigiotteria alle stampe. Insomma un vero e proprio centro commerciale immerso nella tradizione. Dopo aver esplorato questa piccola città nella città, la comitiva si è diretta verso la Tynemouth priory dove hanno improvvisato un pic-nic all’esterno dell’antico castello della cittadina.

Questo momento di relax è, però, durato poco. Ben presto, infatti, è stato necessario riguadagnare la stazione della Metro per raggiungere Newcastle e, in particolare, il Quayside Market. Ogni domenica, anche la grande strada lungo il fiume Tyne si popola di postazioni di venditori ambulanti di qualsiasi tipo che animano i pomeriggi della città. Dopo aver dato un’occhiata a quanto veniva offerto dagli espositori, I ragazzi hanno attraversato il Millennium Bridge e hanno avuto la possibilità di ammirare lo skyline mozzafiato del Quayside, posto al quinto pianto del Baltic, un antico mulino, ora divenuto museo d’arte contemporanea e una delle sedi della Great North Exhibition. La passeggiata è, poi, proseguita all’interno del centro musicale Sage, dove i ragazzi hanno assistito ad alcune performances, prima ti tornare alla Northumberland Street e dare un’occhiata all’interno dei negozi.

Una volta rientrati in college, i ragazzi hanno potuto assaporare la Sunday dinner, piatto a base di pollo arrosto, o altro tipo di carne, e verdure.

Viste le eccellenti condizioni climatiche, la giornata si è conclusa sulla spiaggia o, per alcuni ragazzi che ne hanno avuto il coraggio, nel Mare del Nord per un gelido bagno serale.

Purtroppo il weekend è già passato, ma una nuova, intensa ed indimenticabile settimana sta per iniziare. Chissà cosa porterà ai ragazzi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *