English for kids - concluso il progetto a Campolongo-Tapogliano!

English for kids – concluso il progetto a Campolongo-Tapogliano

Per il terzo anno consecutivo, il Centro Studi Excol® ha partecipato al progetto di Scuola Integrata con il territorio voluto dall’Amministrazione Comunale di Campolongo-Tapogliano. Da Ottobre a Maggio, infatti, le nostre docenti si sono recate presso la Scuola Primaria “G. Marcotti” e si sono occupate della gestione e della realizzazione del corso pomeridiano di inglese rivolto agli alunni di tutte le classi, suddivisi in tre gruppi. In base alle competenze linguistiche già acquisite dai bambini durante le ore di lezione e delle capacità di comprensione della lingua, le insegnanti del nostro Centro hanno pianificato un programma di approfontimento, volto al potenziamento delle competenze lessicali e di comprensione e produzione orali.

Com’è stato per il progetto di inglese svolto in contemporanea a Ruda, anche a Campolongo-Tapogliano la maggior parte delle lezioni sono state strutturate in modo tradizionale e, a seconda del gruppo-classe, sono stati affrontati argomenti di natura e difficoltà diverse. L’approccio adottato è comunque sempre stato quello ludico-didattico per permettere ai bambini di imparare giocando e di non assimilare le attività facoltative pomeridiane alle ore di lezione frontale svolte durante l’orario scolastico.

In quest’ottica rientrano anche i laboratori e le attività tematiche svolti da tutti i gruppi classe in modo congiunto. In questo modo, alcune giornate particolari quali Halloween, Natale, Giovedì Grasso, Pasqua e le ultime lezioni hanno assunto un significato speciale e ancora più carico di divertimento e creatività.

L’aspetto più rilevante e particolarmente vincente di questa proposta è senza dubbio l’interazione in lingua. Pur non essendo madrelingua, infatti, le docenti hanno impostato tutto il percorso sullo scambio di informazioni in lingua permettendo, in primo luogo, il miglioramento delle capacità di comprensione della lingua orale da parte dei bambini. Il secondo obiettivo è stato quello di favorire, specie negli alunni più grandi, la presa di coscienza delle proprie capacità e di sicurezza necessarie ad iniziare ad abbozzare le prime frasi in lingua, anche per esprimere pensieri che esulano dalle solite frasi fatte ed acquisite in modo mnemonico.

Insomma, anche per quest’anno, la fantastica esperienza a Campolongo-Tapogliano volge al termine. Ma non preoccupatevi! Giusto il tempo di permettere a bambini ed insegnati di ricaricare le batterie e saremo di nuovo operativi e pronti a vivere nuove, entusiasmanti avventure!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *