Il metodo excol

La metodologia didattica utilizzata dalla Excol® è frutto di una lunga esperienza e di un’autentica passione per l’insegnamento, messi al servizio dello studente. Infatti, sin dai primi anni, il Centro ha profuso impegno ed energie per analizzare e studiare le esigenze degli studenti di ogni età, al fine di creare un ambiente nuovo e stimolante, un luogo dove apprendere sia divertente, nel quale le barriere docente-allievo vengano abbattute e dove il sapere non sia più privilegio solo di coloro che sono dotati di una spiccata intelligenza e di capacità che facilitano loro l’apprendimento e la conoscenza.

La Excol® ha cercato, pertanto, di instaurare un rapporto sincero e trasparente con l’allievo, prendendolo per mano ed accompagnandolo nel suo percorso di crescita personale. Molte sono le generazioni che i nostri insegnanti hanno visto passare sui loro banchi; innumerevoli sono state le esperienze maturate con bambini e ragazzi ora cresciuti e, spesso, laureati o affermati nella loro professione, i quali ritornano con piacere a far visita al Centro.

Uno dei punti di forza del nostro servizio è la valutazione iniziale di orientamento, che analizza tutti gli aspetti cognitivi dell’allievo, le abilità, il potenziale, il metodo di studio personale e la sua efficacia. Nel corso degli anni abbiamo investito molte risorse su quest’ultimo aspetto, poiché riteniamo che per poter aiutare gli allievi nella risoluzione dei loro problemi scolastici sia necessario utilizzare validi strumenti di analisi e parametri oggettivi, avvalendosi di professionisti validi ed affidabili, capaci di entrare in sintonia con i ragazzi, per stimolarli allo studio e all’apprendimento. In questo modo lo studente e l’insegnante sono in grado di lavorare insieme ponendosi obiettivi specifici, attraverso l’applicazione di criteri necessari ad instaurare un patto formativo chiaro e preciso.

Colloquio preliminare

Colloquio preliminare: durante il colloquio conoscitivo con l’allievo viene fatta un’analisi dei fabbisogni formativi del soggetto, viene elaborato un profilo con il percorso di studi effettuato per valutare l’indirizzo di studi scelto e le possibilità di intraprendere un percorso scolastico adeguato alle proprie esigenze.

Il programma di studio

Il piano di studi prevede una frequenza dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle pre 13.30 in pre e post-accoglienza con programma didattico dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Lo studente affronta periodicamente prove scritte che orali, svolge esercitazioni programmate, ricerche ed approfondimenti. In pratica il 70% dell’attività viene svolta in sede in collaborazione con i docenti che, assieme agli allievi, creano la giusta sinergia per il successo del percorso formativo.

 

Test di allineamento e orientamento

Il test è necessario per valutare il livello cognitivo del soggetto e per analizzare la possibilità di affrontare un tipo di percorso scolastico piuttosto che un altro. La valutazione ha un duplice scopo, per prima cosa è necessaria per la valutazione dei livelli del soggetto, inoltre, serve ad orientare il soggetto nel caso in cui non abbia deciso quale percorso scolastico affrontare.

Servizi

• Doposcuola;
• Materiale didattico;
• Aule multimediali;
• Esercitazioni guidate e simulazioni assistite;
• Corsi di metodologia di studio;
• Consulenza psicologica e pedagogica;
• Servizi di segreteria didattica e assistenza burocratica.

Programmazione personalizzata

Per ogni allievo viene pianificato un programma personalizzato e modulare in base ai livelli valutati e in base alle proprie esigenze formative, nel rispetto dell’impegno finanziario che la famiglia può affrontare. Tale programmazione didattica è il risultante di 25 anni di esperienza nel settore didattico e formativo. Il piano di lavoro è strutturato sui reali livelli di apprendimento dell’allievo sia nel caso di una programmazione individuale che di gruppo.

Vuoi maggiori informazioni?