Imparare ad aiutare: incontro con Emergency ⋆ Centro Studi Excol

Imparare ad aiutare: incontro con Emergency

Tra le priorità del Centro Studi Excol® e del Liceo Scientifico Paritario “Don Lorenzo Milani” l’attualizzazione degli argomenti affrontati durante il percorso formativo dei ragazzi assume un’importanza fondamentale. Ecco perché, durante l’intero anno scolastico, vengono organizzati incontri relativi a specifiche tematiche che riguardano temi attuali ed attinenti alla vita quotidiana. L’ultimo appuntamento dell’anno scolastico 2018/2019, che si è svolto martedì 18 Maggio presso la nostra sede di Udine, ha avuto come centro l’aiuto umanitario, grazie alla partecipazione di due volontarie di Emergency.

L’organizzazione umanitaria fondata da Gino Strada è molto nota ed estremamente attiva in tutto il mondo, ma pochi sanno che Emergency ha una propria sede anche ad Udine e che i suoi volontari hanno avuto molteplici esperienza in scenari di guerra.

Tra questi ci sono anche Ilaria e Letizia, le due relatrici che, durante l’incontro, hanno raccontato ai ragazzi del Liceo “Don Lorenzo Milani” ed alcuni del servizio Recupero Anni la loro esperienza sul campo. Le due ragazze, infatti, hanno trascorso sei mesi in un ospedale di Kabul, in Afghanistan.

L’esperienza delle due volontarie ha immediatamente colpito e catturato l’attenzione degli studenti, che hanno dimostrato molta attenzione e partecipazione a quanto veniva presentato loro e sono anche stati in grado di richiamare in modo appropriato e pertinente tali contenuti nel corso delle successive lezioni curricolari.

Quella con Emergency non è stata la sola conferenza organizzata quest’anno. Dai un’occhiata anche agli articoli sulle dipendenze e sull’azione di Sea Shepherd!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *