Liceo Scientifico “Don Lorenzo Milani”

Il Centro Studi Excol®, dopo 25 anni di attività, presenta un nuovo progetto educativo: il Liceo Scientifico Paritario “Don Lorenzo Milani”.

L’offerta formativa prevede, ad integrazione del piano di studi tradizionale del Liceo Scientifico, la preparazione alle certificazioni linguistiche ed informatiche, l’insegnamento di un efficace metodo di studio per valorizzare le potenzialità e i talenti di ogni singolo allievo con l’utilizzo delle moderne tecniche e strategie d’organizzazione dello studio. L’Istituto si avvale di ambienti d’apprendimento innovativi dotati di strumenti e laboratori multimediali.
Il corso, strutturato dal lunedì al venerdì, offre, inoltre, la possibilità di frequentare un doposcuola pomeridiano, nel quale gli studenti possono svolgere attività di studio, ricerca ed approfondimenti affiancati da docenti esperti e qualificati.

Nel programma del quinquennio sono previsti:
• Programmazione modulare, individuale e personalizzata, per competenze;
• Orientamento in itinere per la scelta della facoltà universitaria;
• Preparazione integrata alle facoltà universitarie a numero programmato;
• Seminari specifici in collaborazione con l’Università e il mondo della ricerca scientifica;
Partnership con imprenditori e professionisti;
• Convegni tematici in collaborazione con gli ordini professionali.

Sei buoni motivi per scegliere il Liceo Scientifico “Don Lorenzo Milani”:

  1. Una scuola all’avanguardia (Aula 3.0, CLIL, portale per la formazione);
  2. Lezioni curricolari di lingue, informatica, economia, metodo di studio e tecniche di comunicazione, leadership e gestione del tempo;
  3. Preparazione alle facoltà a numero programmato, preparazione alle certificazioni linguistiche ed informatiche con riconoscimento internazionale;
  4. Laboratori in classe (la tecnologia entra in classe per le sperimentazioni di fisica, scienze e chimica);
  5. Attenzione ad ogni singolo studente: i docenti sono disponibili nel corso dell’intera giornata per fornire supporto alle attività di studio e di laboratorio;
  6. Lo studente, al centro del processo formativo, seguito a 360°: doposcuola, recupero multidisciplinare pomeridiano, progetti e sperimentazioni con la logica della cooperazione e del team building, programmi personalizzati per superare le proprie difficoltà e permettere agli studenti di raggiungere l’obiettivo della promozione finale.

Una scuola all’avanguardia: il Liceo Scientifico Sperimentale “Don L. Milani” è una scuola al passo con i tempi e, oltre all’avveniristica ed innovativa aula 3.0, utilizza tutte le più moderne tecnologie per rendere l’apprendimento ancora più piacevole ed interessante. I contenuti delle lezioni ed altri materiali complementari sono disponibili sul Portale della Formazione in modo da permettere agli studenti di essere sempre aggiornati, anche in caso di assenza. Grazie al registro elettronico, inoltre, anche le famiglie possono sempre essere aggiornate su quanto accade a scuola e sul rendimento degli studenti.

Il programma prevede la frequenza del corso tradizionale del liceo scientifico con programmazione settimanale su 5 giorni, dal lunedì al venerdì con orario dalle 8.10 alle 13.20, con due rientri pomeridiani di 2 ore ciascuno, dalle 14.00 alle 16.00 per l’integrazione delle lezioni di informatica, lingue, economia, metodologia di studio e comunicazione.

Scegli la scuola che guarda al futuro, scegli il liceo scientifico “Don Lorenzo Milani”.

Chiama per una consulenza e la presentazione dell’offerta formativa, puoi prenotare un test di orientamento

gratuito per valutare le tue attitudine alla frequenza di un liceo scientifico.