Scuola di informatica

L’informatica e la telematica hanno determinato una rivoluzione in tutti i settori economici con un grande impatto sulla vita professionale e sulle relazioni sociali.
Computer, tablet e smartphone sono diventati strumenti fondamentali e di uso comune in quasi tutte le realtà lavorative, scolastiche ed anche nella vita privata di ognuno di noi.
Excol offre un’ampia gamma di corsi di informatica in grado di soddisfare richieste formative di base ed avanzate, sviluppando i propri percorsi didattici in relazione alle esigenze professionali, aziendali o personali degli utenti.
Microsoft Windows, Microsoft Office, Internet e Posta Elettronica, IOS e Android, Web (html, php, java, mysql, etc…), Design (Photoshop, Illustrator, Indesign), Cad (2D e 3D), Video editing (Avid Liquid ealtri) sono alcuni dei software applicativi e dei linguaggi di programmazione maggiormente richiesti.
In base alle specifiche richieste la Excol® è in grado di strutturare qualsiasi corso “su misura” sia su software commerciali che su applicativi specifici del privato e dell’azienda.
I corsi si articolano con modalità full-time, per chi è motivato dall’esigenza di ottenere risultati in breve tempo; part-time e serale per chi studia o lavora e allo stesso tempo non vuole rinunciare a migliorare le proprie conoscenze pregresse o dedicarsi all’apprendimento di qualcosa di nuovo. Excol® propone sia corsi per privati che formazione informatica aziendale, anche con soluzioni personalizzate, in aula e/o on-site, che utilizzano un metodo di studio individuale, con lezioni che tengono conto delle capacità e delle esigenze di chiunque desideri approfondire le sue conoscenze nel campo dell’informatica o, più semplicemente, avvicinarsi per la prima volta al mondo del computer.

La nuova sfida della certificazione ECDL

Le Certificazioni Informatiche sono lo strumento più efficace per lo sviluppo delle competenze degli individui, siano essi utenti o professionisti ICT. Tra le varie qualificazioni su programmi europei offerte da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), Excol® ha rilevato che la certificazione ECDL (European Computer Driving Licence), la Patente Europea
del Computer, attualmente è lo strumento informatico che sta riscuotendo maggior interesse sul territorio e continua a dare un contributo fondamentale all’alfabetizzazione informatica del Paese.
Nelle sedi Excol®, centri accreditati AICA, potrai seguire i corsi preparatori e sostenere gli esami per ottenere la certificazione ECDL.
Il progetto ECDL si è ulteriormente ampliato negli ultimi anni ed Excol® è diventata capofila di una rete di scuole del territorio friulano offrendo supporto logistico/burocratico e didattico. Da alcuni anni insegnanti specializzati e certificati AICA svolgono presso gli Istituti comprensivi di appartenenza corsi agli alunni della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado,
ad adulti, insegnanti, genitori e personale ATA. Il successo di questi corsi (85% degli esami superati nella prima sessione) è determinato dall’impegno e dalla dedizione che tutto lo staff Excol esprime nella realizzazione di questo importante progetto, dalla metodologia didattica utilizzata e dalla preparazione qualificata dei propri insegnanti.