INVALSI 2018: al via i seminari di italiano, matematica e inglese

Prove INVALSI 2018 – Al via i seminari per le prove di italiano, matematica e inglese!

Le Prove INVALSI costituiscono uno degli aspetti più discussi dell’attuale sistema scolastico e valutativo della scuola italiana. Nonostante i numerosi dibattiti che hanno sollevato, però, questi test resistono all’interno del nostro sistema educativo e l’anno scolastico 2017/2018 ha portato con sé una loro profonda modifica. I principali cambiamenti riguarderanno soprattutto la scuola secondaria di secondo grado e sono stati resi noti all’interno delle linee guida pubblicate dal Sistema Nazionale di Valutazione disponibili a questo link, di cui riassumiamo gli aspetti principali.

Date della prova

Per quanto riguarda le Scuole Secondarie di Primo Grado, le prove non si svolgeranno più a Giugno, in concomitanza con gli esami di fine ciclo, ma nella finestra compresa tra il 9 ed il 12 Aprile.

Formato della prova

Le classiche prove cartacee lasciano spazio alle prove computer based, ovvero svolte da ogni studente al computer, accedendo al sistema appositamente creato.

Materie valutate

Oltre ad Italiano e Matematica, che sono sempre state oggetto di valutazione, ad Aprile i ragazzi di terza media dovranno affrontare anche la prova di Inglese, articolata in due parti: comprensione scritta (writing) e comprensione orale (listening).

Proprio per aiutare gli studenti ad affrontare al meglio questi cambiamenti, il Centro Studi Excol® organizza alcuni seminari formativi rivolti ai ragazzi che frequentano il terzo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado. L’obiettivo di questi appuntamenti formativi è quello di fornire ai partecipanti le tecniche e la sicurezza necessarie ad affrontare le Prove INVALSI in serenità puntando, ovviamente, al raggiungimento del massimo risultato possibile. Per ogni materia verranno organizzate due lezioni di gruppo da un’ora e mezza, durante le quali i nostri docenti aiuteranno i ragazzi a scoprire le prove ed i segreti per affrontarle al meglio. Gli incontri, ancora in fase di calendarizzazione, si svolgeranno tanto presso la sede di Udine come presso quela di Palmanova durante il mese di Marzo.

Per iscrizioni o ulteriori informazioni contatta le nostre Segreterie di Udine (0432 237462) o Palmanova (0432 923696).
Vorresti un supporto più specifico per specifiche materie o per lo svolgimento dei compiti? Visita le sezioni dedicate al servizio di assistenza scolastica e a quello di doposcuola.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *