Northumbria | Un tuffo nell’inglese… e non solo!

Se la vostra idea di vacanza studio nel Regno Unito è quella di un soggiorno in una delle grandi città turistiche, dove si entra in contatto più con connazionali che con persone inglesi e dove i ragazzi vengono abbandonati a loro stessi, quest’esperienza non fa per voi!

Per il terzo anno consecutivo, il Centro Studi Excol in collaborazione con la Northumbria School of English organizza un viaggio studio nel Regno Unito della durata di 2 settimane, che si svolgerà dal 15 al 29 luglio. L’iniziativa è rivolta a ragazzi dai 13 ai 17 anni d’età, che vogliono approfondire la loro conoscenza della lingua inglese e che sono disposti a frequentare un college prestigioso, lontano dai circuiti tradizionali frequentati dagli studenti italiani. Durante il soggiorno gli allievi si troveranno a dover comunicare esclusivamente in lingua inglese sia durante le lezioni mattutine che nel corso delle varie attività pomeridiane, in cui saranno affiancati sempre da un docente Excol.

La Northumbria School of English offre un ambiente protetto e i suoi corsi sono riconosciuti dal British Council. La scuola fornisce un servizio di natura esclusiva: accetta gruppi con un numero di 30 partecipanti al massimo e si prende cura di ogni singolo ragazzo con dedizione e professionalità.

Gli insegnanti sono altamente qualificati e basano le loro attività sull’approccio comunicativo. Gli studenti avranno la possibilità di entrare a contatto con la lingua viva, godendo di tutti i vantaggi derivanti dal confronto con native speakers. Potranno, inoltre, confrontarsi con le abitudini locali, assaporando fino in fondo un’esperienza didatticamente formativa e culturalmente ricca, dal momento che le attività didattiche mattutine sono affiancate da un interessante programma pomeridiano, che alterna attività sportive, culturali ed escursioni.
La Northumbria School of English è una piccola scuola accogliente sulla costa nord-est dell’Inghilterra vicino a Newcastle upon Tyne, città fondata anticamente dai Romani e nei pressi della quale si trovano ancora le rovine del Vallo di Adriano, ultimo baluardo eretto a difesa delle terre dell’Impero dalle tribù scozzesi. La cittadina gode di un clima temperato, con una temperatura mediamente più alta rispetto ad altre località alla stessa latitudine a causa dell’influenza della Corrente del Golfo; la città risulta essere una delle meno piovose del Regno Unito dal momento che è soggetta al fenomeno dell’ ombra pluviometrica causato dalla catena montuosa dei Pennines.

Servizi inclusi

  • Volo di linea A/R da Venezia con scalo
  • Trasferimenti aereoportuali da e verso l’Aeroporto Internazionale di Newcastle
  • Pensione completa in College o famiglia
  • 15 ore settimanali di lezione frontale di inglese
  • Docente Excol sempre presente

Escursioni di una giornata: Castello di Alnwick (Harry Potter), Durham City, York, Edimburgo, Newcastle upon Tyne, Alnwick Castle, Beamish Museum.

Possibili escursioni di mezza giornata: St. Mary’s Island, Castello di Tynemouth, Quayside, Vallo di Adriano, Stephenson Railway Museum, Angel of the North, Science Centre, Discovery Museum, Metro Center, St. James’s Park.

Attività extra: surf, rockpooling, rounders, calcio, nuoto, canoa, kayak

Possibili attività culturali e creative: teatro, concerti, cinema, fotografia, musica.

Ricordiamo, inoltre, che i ragazzi saranno accompagnati, fin dalla partenza dall’Italia, da un docente di inglese Excol, che li seguirà durante tutto il periodo di permanenza all’estero, supportandoli sia nell’apprendimento della lingua che nella risoluzione di qualunque problema possa emergere.

Vuoi farti un’idea più precisa di cosa sia il soggiorno-studio targato Excol nel North-East?


 

Leggi il diario di bordo realizzato la scorsa estate!

 


Vuoi maggiori informazioni?