Summer Camp Perteole 2018: English & fun! ⋆ Centro Studi Excol

Summer Camp Perteole 2018: English & fun!

Per il secondo anno consecutivo, durante la prima settimana di luglio e Perteole “estate” ha fatto rima con “English Summer Camp”! Grazie alla collaborazione instaurata con l’Amministrazione Comunale di Ruda e l’Associazione “Pro Musica”, infatti, 23 bambini di età compresa tra i 6 ed i 12 anni hanno potuto trascorrere una settimana in compagnia, rinfrescando e consolidando le loro conoscenze della lingua inglese divertendosi. Questo progetto segue il buon successo ottenuto dal corso di inglese invernale, organizzato presso i locali della Scuola di Musica di Ruda.

Coadiuvate da un prezioso e validissimo aiutante, le due docenti Excol hanno suddiviso gli studenti in due gruppi in base alle competenze e all’età e hanno condotto attività ludico-didattiche mirate al potenziamento dell’interazione orale e al consolidamento delle competenze pregressa già in possesso di bambini e ragazzi. Ovviamente, le attività ed i contenuti didattici sono stati rimodulati in base alle specifiche esigenze e caratteristiche dei due gruppi classe. Vediamo più nel dettaglio cos’hanno combinato in questi cinque giorni…

Junior group

Questo primo, nutrito gruppo ha accolto i bambini che, nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 hanno concluso la 1^, la 2^ e la 3^ elementare. Benché l’inglese fosse, per molti di loro, una lingua pressoché nuova, i bambini sono stati coinvolti in attività quasi interamente in lingua straniera, rispondendo piuttosto bene agli stimoli delle insegnanti. Per quanto attiene agli argomenti trattati, particolare attenzione è stata posta su natura, colori, numeri, animali, cibo, parti del corpo e sentimenti, attraverso la realizzazione di cartelloni, attività di laboratorio e giochi didattici.

Senior group

La palestra di Perteole ha, invece, accolto le attività dei ragazzi più grandi, con un Summer Camp a tutta scienza! I cinque giorni del progetto, infatti, hanno costituito una perfetta occasione per approfondire alcuni aspetti del lessico relativo all’ambiente, con particolare attenzione alle tematiche ambientali, dell’inquinamento e del riciclo dei rifiuti, relative al corpo umano, con un focus su ossa, organi interni e malattie, e attinenti allo spazio. Anche in questo caso, la maggior parte delle attività sono state svolte in gruppi al fine di stimolare l’interazione e la collaborazione tra pari.

Come di consueto, le attività si sono concluse con la grande caccia al tesoro e la consegna dei Diplomi ai partecipanti. Una volta di più, la collaborazione del nostro Centro con l’Amministrazione Comunale e la Scuola di Musica di Ruda ha portato ad eccellenti risultati e ad una grande soddisfazione condivisa da insegnanti, organizzatori e famiglie, che speriamo possa portare alla creazione di nuovi progetti anche per il prossimo anno scolastico e, perché no, la prossima estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *