È nato DonMilagazine, il nostro nuovo progetto! ⋆ Centro Studi Excol

È nato DonMilagazine, il nostro nuovo progetto!

Vi abbiamo sempre detto che la nostra volontà era quella di mettere ciascuno dei nostri studenti al centro del processo formativo, favorendo la loro crescita formativa, ma anche, e soprattutto, personale. Il neonato “DonMilagazine” è un ulteriore passo in questa direzione, ma di cosa si tratta?

Fare un giornalino d’istituto non è di certo un’idea innovativa e, ovviamente, non era certo all’altezza di una scuola tecnologicamente all’avanguardia come il Liceo “Don Lorenzo Milani”. Per questo motivo, abbiamo pensato di spingerci oltre e rendere il magazine scolastico unicamente digitale e di permettere di gestirlo interamente ai nostri studenti. Sì, proprio dall’inizio alla fine. I ragazzi, infatti, non sono solo gli autori degli articoli, ma sono sempre e solo loro a caricarli sul sito della scuola. Se pensate ancora che, tutto sommato, fare una cosa del genere sia un gioco da ragazzi, vi sbagliate. I nostri aspiranti giornalisti, infatti, sono stati formati a prestare attenzione ad alcuni aspetti quali l’indicizzazione e l’attenzione alla leggibilità dei loro articoli, al fine di raggiungere quante più persone possibili e di condividere con loro la loro esperienza formativa.

Le competenze informatiche acquisite grazie al progetto “DonMilagazine”, inoltre, possono tranquillamente essere annoverate tra gli obiettivi relativi alla digitalizzazione digitale contenuti nel quadro della cittadinanza europea e potranno anche essere facilmente spesi nel futuro professionale.

Il progetto, accolto con entusiasmo dagli studenti, darà a loro la possibilità di diventare veri ambasciatori delle loro esperienze ed opinioni e a noi adulti di comprendere un po’ meglio il loro mondo, osservandolo dalla loro prospettiva. Vuoi vedere concretamente il “DonMilagazine”? Nessun problema, basta cliccare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *