Hai mai sentito parlare della Philosophy for Children? Se stai pensando ad uno studio dei grandi padri del pensiero filosofico rivolto ai bambini, sei sulla strada sbagliata!
La P4C è, infatti, un approccio educativo multidisciplinare creato da Matthew Lipman negli anni Settanta al fine di svolgere un vero e proprio lavoro di avvicinamento ed educazione al pensiero critico, consapevole e creativo. L’approccio che viene utilizzato per perseguire tale obiettivo è quello dialogico, inserito all’interno del gruppo di lavoro, che prende il nome di “comunità di ricerca” e le sessioni vengono mediate da un facilitatore.
Grazie a specifici materiali didattici, i partecipanti potranno confrontarsi ed affrontare tematiche quali il valore della vita, il rapporto mente-corpo, la verità, la giustizia utilizzando anche il loro concreto vissuto personale. Insomma, un vero viaggio alla scoperta di sé stessi e degli altri ti aspetta!
Vuoi saperne di più? Vieni alla presentazione dei laboratori di P4C che si terrà martedì 14 novembre alle ore 18.00 presso la libreria “La Pecora Nera” di Udine (via Gemona, 46). La Dott.ssa Melissa Trevisan, teacher in Philosophy for Children e Philosophy for Community e socia del Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica (CRIF), introdurrà questo interessante percorso e saprà fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Lascia un commento