Centro scolastico recupero anni

Vuoi recuperare il tempo perso?
Affidati ai veri professionisti della formazione: affidati alla Excol®!

Il Centro scolastico Excol® è in grado di fornire un supporto completo per i ragazzi e gli adulti che hanno incontrato delle difficoltà nel loro percorso scolastico, a causa di problemi personali, per situazioni di disagio verificatasi nel proprio percorso o per problemi di malattia che hanno reso difficile la frequenza scolastica. Anche per chi ha abbandonato gli studi e, in età adulta, ha deciso di riprendere il proprio percorso formativo, la Excol® è in grado di fornire un supporto “a misura di studente”.

La programmazione individualizzata è il fiore all’occhiello della struttura, organizzata previo orientamento iniziale gratuito, atto a valutare il potenziale del soggetto, a verificare la possibilità di perseguire l’obiettivo, confermare l’indirizzo di studi scelto e, soprattutto, valutare il carico di lavoro (in termini di carico-ore di lezione) necessario in base al programma da svolgere.
L’investimento sulla programmazione didattica è importante per questa specifica tipologia d’intervento, che utilizza gli strumenti più adatti alla valutazione scolastica attraverso un lavoro integrato con i consulenti ed i professionisti del Centro, al fine di effettuare una programmazione individuale e, soprattutto, personalizzata.
Il programma è esclusivamente individuale (un insegnante per ogni disciplina) e viene strutturato, in base all’indirizzo di studio, con un programma settimanale che va dal lunedì al venerdì e che prevede interrogazioni e verifiche, attività individuali di studio, nonché lavori di gruppo al fine di far interagire i soggetti tra loro.

Particolarmente curato è l’aspetto del recupero della metodologia di studio, elemento fondamentale del percorso formativo. Due volte all’anno, a dicembre e maggio, vengono programmate delle simulazioni d’esame, tappe fondamentali per una valutazione e un’analisi precisa sulla progettazione del percorso didattico dell’allievo. Dipendentemente dai risultati raggiunti, viene in seguito integrata la programmazione dell’allievo, al fine di garantirgli gli strumenti necessari per raggiungere al meglio il proprio obiettivo. Non sempre è possibile recuperare gli anni scolastici. È importante, invece, investire in un programma di recupero individuale dello studente, a garanzia di un investimento sulla sua preparazione e sulla consapevolezza della propria metodologia di studio. Molti studenti scelgono di iscriversi presso il nostro Centro non per recuperare gli anni persi, bensì per frequentare un regolare percorso di studi, acquisendo un metodo di lavoro, imparando a gestire il proprio tempo, responsabilizzandosi per quello che viene definito “il lavoro dello studente”. Ciò permette all’individuo di raggiungere i propri obiettivi e scegliere di proseguire presso le scuole pubbliche (decisione caldamente consigliata: il 99% degli studenti viene reinserito nella scuola pubblica) o, eventualmente, in casi particolari, di continuare il percorso intrapreso presso il nostro Centro.
Il programma, inoltre, è particolarmente adatto per chi ha problemi di orario (chi lavora a turni ad esempio): ogni venerdì viene organizzato l’orario delle lezioni della settimana successiva, permettendo il completo adattamento dei tempi alla programmazione.

LA METODOLOGIA EXCOL® PER TUTTI GLI INDIRIZZI DI STUDIO

Chi si iscrive alla Excol® per conseguire il diploma ha a disposizione professionisti dell’insegnamento che, con un programma personale ed individualizzato, sono in grado di formare lo studente, recuperando il tempo perso e raggiungendo il traguardo scolastico. L’allievo ha a disposizione un’équipe di insegnanti specializzati nei percorsi individualizzati, i quali ruotano attorno a lui, adattandosi alle sue esigenze e trovando il metodo migliore perché possa affrontare serenamente il proprio percorso scolastico. I programmi prevedono corsi diurni, pomeridiani o serali. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.
Un responsabile didattico è a completa disposizione delle famiglie per una consulenza d’orientamento gratuita, atta a verificare il percorso di studi più adatto alle esigenze scolastiche e professionali dei potenziali allievi.

Vuoi maggiori informazioni?