SCUOLA DI LINGUE E SERVIZI LINGUISTICI

La volontà del Centro è quella di fornire ad ogni partecipante la soluzione didattica più consona alle sue esigenze, anche per il settore relativo alle lingue. Per questo motivo, dopo aver capito quali siano gli obiettivi che si vogliono perseguire, viene somministrato un test d’ingresso per stabilire il livello di partenza e il livello di conoscenza già raggiunto da ogni singolo corsista. Sulla base dei risultati, viene elaborata e proposta la soluzione migliore, sia essa un corso di gruppo o un pacchetto di lezioni individuali.

La prima soluzione si rivolge principalmente a coloro che vogliono acquisire o rispolverare le conoscenze relative alle lingue più comunemente utilizzate (inglese, tedesco, francese e spagnolo), per le quali vengono organizzati corsi di diverso livello, a seconda delle esigenze dei discenti.

Qualora le esigenze fossero più specifiche o le lingue richieste più esotiche come cinese e russo, si consigliano, invece, lezioni individuali, durante le quali l’insegnante può modellare un programma ad hoc basato sulle specifiche caratteristiche del corsista.

In ambo i casi, i corsisti sono seguiti da un’insegnante che valuterà, anche attraverso delle prove intermedie, i progressi ottenuti ed il grado di perseguimento dei risultati ipotizzati in fase iniziale e consiglierà, eventualmente, una rimodulazione del percorso precedentemente previsto.

A partire dal 1989 il Consiglio d’Europa ha lavorato all’elaborazione di uno schema articolato in sei livelli di competenza linguistica ai quali corrispondono i diversi esami o certificati rilasciati per ciascuna lingua. I diplomi relativi alle diverse lingue risultano così facilmente confrontabili con il Portfolio Linguistico Individuale previsto dal Common European Framework (Quadro di riferimento europeo delle lingue moderne). Si tratta di un manuale teorico ed operativo realizzato dal Consiglio d’Europa allo scopo di fornire indicazioni sui livelli di competenza di chi apprende una lingua straniera e sulla metodologia da adottare per l’insegnamento delle lingue. Il CEF si basa su una concezione dell’insegnamento/apprendimento di tipo strategico ed interattivo: imparare una lingua è considerata una forma di socializzazione, una componente di sviluppo cognitivo ed una forma di alfabetizzazione integrata in quanto mette in gioco più competenze. I livelli di competenza previsti dal CEF, a cui i nostri corsi fanno diretto riferimento, sono tre: base (A), autonomo (B) e di padronanza (C); ogni livello può a sua volta essere scomposto in altri due livelli : A1 e A2, B1 e B2, C1 e C2.

Il Centro Studi Excol® offre, inoltre, la possibilità di affrontare il percorso di preparazione volto al conseguimento delle certificazioni linguistiche rilasciate da istituzioni internazionali quali la Cambridge University, il Trinity College, l’Alliance Française, l’Instituto Cervantes e il Goethe-Insitut. Le nostre Segreterie si occuperanno, inoltre, dell’espletamento delle pratiche burocratiche relative all’iscrizione all’esame, che verrà sostenuto presso la sede dell’Ente certificatore più vicina.

Su richiesta, si organizzano anche corsi di lingua rivolti ad aziende ed organizzazioni.
La nostra offerta include servizi di traduzione ed  interpretazione.

Vuoi immergerti nella lingua e nella cultura inglesi? Il nostro Centro organizza un soggiorno-studio estivo in Gran Bretagna rivolto a ragazzi dai 12 ai 18 anni.

PROVA I NOSTRI TEST

VERIFICA LA TUA PREPARAZIONE

SCOPRI IL TUO LIVELLO