Il servizio di doposcuola è rivolto a tutti coloro che hanno bisogno di un aiuto nello svolgere i compiti pomeridiani assegnati a scuola ed intende, principalmente, rispondere alle esigenze delle famiglie nel gestire al meglio l’attività pomeridiana dei propri figli, in particolare in età adolescenziale.
L’obiettivo principale è quello di rispondere alle necessità, sempre più sentite dalle famiglie, di seguire i ragazzi nello svolgimento dei compiti pomeridiani, dando loro un supporto valido e specializzato, in modo tale da poter colmare eventuali lacune e supportarli nell’organizzazione e nella metodologia di studio più adatta alla loro età. In questo modo le famiglie, soprattutto le madri, avranno l’opportunità di ottimizzare i tempi e migliorare la qualità del rapporto genitore-figlio, dato che potranno gestire le attività dei figli in modo meno frenetico. Un’équipe di insegnanti specializzati nel campo dell’insegnamento è a disposizione ogni pomeriggio per seguire i ragazzi.
METODOLOGIE DIDATTICHE APPLICATE: IL CRONOPROGRAMMA
L’intervento pomeridiano sfrutta la metodologia del cronoprogramma, metodo creato e sperimentato dal Responsabile didattico del Centro su bambini e ragazzi con specifiche difficoltà d’apprendimento. Il cronoprogramma, parte da un’attenta analisi dell’orario scolastico settimanale del soggetto, al fine di organizzare il lavoro per casa in modo sistematico.
La strategia prevede un programma misto: l’allievo lavora di volta in volta sui compiti assegnati a scuola ( se al mattino sono state affrontate determinate materie, nell’attività del pomeriggio si affronteranno le stesse, aggiungendo i relativi compiti assegnati) ed approfondisce gli argomenti per il giorno dopo o i successivi, con la possibilità di verificare la propria preparazione.
Le famiglie avranno modo di verificare in ogni momento quanto svolto nell’attività di doposcuola, in quanto gli insegnanti annoteranno quotidianamente, ora per ora, nei moduli predefiniti, le materie affrontate e le relative attività sviluppate (compiti scritti, orali, cartelloni, ecc.).
DESTINATARI
Bambini della scuola Primaria e ragazzi dellea scuola secondaria
Attività svolte per i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado:
• Assistenza nello svolgimento dei compiti
• Supporto nell’assimilazione di un metodo efficace
• Verifica del lavoro svolto ed eventuale assistenza individuale di recupero e potenziamento.
Attività svolte per i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado:
• Pianificazione del programma di lavoro pomeridiano personalizzato, supervisionato dall’insegnante coordinatore
• Assistenza individuale specializzata nelle materie in cui l’allevo incontra difficoltà
Lascia un commento