Dal 3 al 7 luglio, il Centro Sociale Ricreativo e Sportivo di Perteole ha ospitato il primo Summer Camp targato Excol. Il progetto, realizzato grazie al Comune di Ruda e all’Associazione “Pro Musica”, ha visto la partecipazione di 20 alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, che hanno avuto l’occasione di fare una full immersion nella cultura e nella lingua inglesi, attraverso attività ludico-didattiche.
Divisi in due gruppi in base all’età e al livello di competenza, gli studenti hanno svolto progetti e laboratori volti a solidificare le loro competenze lessicali, le conoscenze relative alla cultura e alla civiltà dei principali Paesi anglofoni e rendere più naturale la loro espressione orale in lingua.
Il Summer Camp si è concluso con una giornata all’insegna di giochi ed attività collettive, che hanno preceduto la grande Treasure Hunt, la caccia al tesoro con indizi rigorosamente in inglese, che i ragazzi hanno brillantemente risolto, meritandosi i diplomi finali.
Il bilancio finale di questa nuova esperienza è sicuramente positivo ed è testimoniato, in primo luogo, dai grandi sorrisi e dal divertimento dei ragazzi che, poco a poco, hanno lasciato da parte l’imbarazzo di parlare in una lingua straniera e si sono lanciati in quest’avventura, che speriamo li abbia arricchiti. Anche l’eterogenetità del gruppo, che sulle prime poteva sembrare un possibile ostacolo, è stata, invece, brillantemente superata grazie all’attenzione che i ragazzi più grandi hanno dimostrato nel coinvolgere i bimbi più piccoli durante i giochi di gruppo e le attività libere e alla volontà di tutti i partecipanti di sperimentare e mettersi in gioco.
Lascia un commento