Lezioni online? Prova superata! ⋆ Centro Studi Excol

Lezioni online? Prova superata!

L’emergenza Coronavirus ha portato scompiglio nel mondo della scuola e la decisione di sospendere le lezioni fino all’8 Marzo, giunta, per altro, nel tardo pomeriggio di domenica attraverso il Decreto del Consiglio dei Ministri, ha gettato scompiglio in molti Istituti. Il poco tempo a disposizione per mettere in atto le strategie di didattica a distanza, infatti, è stato un ostacolo di non poco conto per molti. Fortunatamente, gestire le lezioni online per noi non è stato poi così difficile e lo abbiamo fatto con risultati, tutto sommato, buoni.

Se, nella giornata di lunedì, la didattica è stata prettamente incentrata sullo svolgimento di attività assegnate dagli insegnanti per permettere la predisposizione della piattaforma necessaria a svolgere le lezioni online, martedì 3 Marzo la didattica a distanza è iniziata a pieno regime, sia per gli studenti del Liceo “Don Milani”, che per quelli del servizio Recupero Anni. E questo cosa vuol dire? Circa 120 studenti collegati con i loro insegnanti e protagonisti attivi delle lezioni online, come se fossero in classe a tutti gli effetti… o forse anche meglio!

Certo, molti erano i timori da parte di staff tecnico e docenti di fronte a questa nuova sfida ma, grazie alla collaborazione di tutti, primi tra tutti, i ragazzi, quello che era un vero e proprio esperimento è stato superato a pieni voti!

Molte, infatti, sono state le reazioni positive sia tra gli insegnanti, che tra i ragazzi, che hanno potuto sfruttare questa situazione critica per assistere e partecipare attivamente alle lezioni comodamente da casa, senza alzarsi dal divano o, in alcuni casi, addirittura dal letto! Ciò che lo staff non si aspettava e che ha fatto particolarmente piacere, però, sono stati i commenti positivi ed i complimenti ricevuti da alcuni genitori dei ragazzi che frequentano il Liceo “Don Milani”, che sono anche stati pubblicati online. Eccone alcuni:

Sono la mamma di una ragazza che frequenta la prima in questo istituto… e posso dire che è eccezionale! In questo periodo di permanenza forzata a casa i ragazzi possono fare le lezioni in diretta col loro tablet personale… i professori sono tutti molto bravi ed efficienti… mia figlia è seguita e sostenuta a 360 gradi. Sono felice di aver conosciuto questa realtà.

 

Complimenti per il primo giorno di lezioni online! Mi sembra che siete stati gli unici a riuscirci qui a Udine. Bravi.

Ma non sono solo i genitori dei nostri ragazzi a riconoscere la nostra “piccola grande impresa”. Anche il Messaggero Veneto, infatti, ha parlato di noi, sia nella sua versione online, che in quella cartacea.

In un momento così difficile, sia dal punto di vista personale, che professionale, questi messaggi e questi riconoscimenti pubblici sono davvero importanti. Ci fanno capire che la passione e l’impegno portano i loro frutti e ci danno la carica per pensare al prossimo passo avanti. Oggi le lezioni online, domani… chissà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *