fbpx
 

Sabato - Domenica CHIUSO

Lun - Ven 8.00 - 20.00

0432 237462

 

Recupero Anni al banco di prova: al via gli esami interni

Quest’anno, il rientro dalle vacanze per gli studenti del servizio Recupero Anni Excol® è stato dolce amaro. Dopo la prima settimana dedicata al ripasso, infatti, tutti gli alunni sono stati sottoposti alla seconda tornata di esami interni.

Oltre ad essere un’importante occasione per gli studenti di simulare le modalità valutative che dovranno affrontare a fine anno, questo appuntamento, che si aggiunge alle normali verifiche ed interrogazioni curricolari, risulta molto rilevante anche per i docenti. Attraverso queste prove, infatti, gli insegnanti e i Responsabili Didattici possono valutare il grado di preparazione raggiunto da ogni singolo allievo e agire tempestivamente e in modo puntuale per migliorare e risolvere eventuali criticità.

A partire dall’A.S. 2021/2022, gli esami interni vengono svolti in quattro momenti distinti dell’anno scolastico equamente distinti tra primo e secondo periodo. Tale scelta permette di avere un punto della situazione ancora più preciso e continuativo rispetto a quanto avveniva in passato. Nonostante possa sembrare una modiuesto cambiamento sembra aver influito positivamente sull’atteggiamento degli studenti, che stanno affrontando le prove con molto impegno…

Ad ogni esame interno, gli studenti sono chiamati ad affrontare prove scritte, orali e, se previste, pratiche, relative a tutte le loro discipline di studio vertenti sull’intero programma svolto fino a quel momento.

Ovviamente, anche considerato il crescente carico di studio e di impegno richiesto, il risultato finale delle prove tiene anche conto dell’atteggiamento e della partecipazione alle lezioni dimostrati dai ragazzi nel corso del periodo preso in considerazione.

Gli esami interni del Centro Studi Excol® costituiscono, quindi, a tutti gli effetti una parte integrante del processo formativo e di crescita degli studenti. Passo dopo passo, infatti, i ragazzi che si affidano alla nostra struttura sono chiamati a crescere, migliorarsi e superare quelli ostacoli che hanno precedentemente caratterizzato il loro percorso formativo, per avvicinarsi sempre più alla loro meta finale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.