
Per il secondo anno consecutivo, durante la prima settimana di luglio e Perteole “estate” ha fatto rima con “English Summer Camp”! Grazie alla collaborazione instaurata con l’Amministrazione Comunale di Ruda e l’Associazione “Pro Musica”, infatti, 23 bambini di età compresa tra i 6 ed i 12 anni hanno potuto trascorrere una settimana in compagnia, rinfrescando e consolidando le loro conoscenze della lingua inglese divertendosi. Questo progetto segue il buon successo ottenuto dal corso di inglese invernale, organizzato presso i locali della Scuola di Musica di Ruda.
Coadiuvate da un prezioso e validissimo aiutante, le due docenti Excol hanno suddiviso gli studenti in due gruppi in base alle competenze e all’età e hanno condotto attività ludico-didattiche mirate al potenziamento dell’interazione orale e al consolidamento delle competenze pregressa già in possesso di bambini e ragazzi. Ovviamente, le attività ed i contenuti didattici sono stati rimodulati in base alle specifiche esigenze e caratteristiche dei due gruppi classe. Vediamo più nel dettaglio cos’hanno combinato in questi cinque giorni…
Junior group
Questo primo, nutrito gruppo ha accolto i bambini che, nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 hanno concluso la 1^, la 2^ e la 3^ elementare. Benché l’inglese fosse, per molti di loro, una lingua pressoché nuova, i bambini sono stati coinvolti in attività quasi interamente in lingua straniera, rispondendo piuttosto bene agli stimoli delle insegnanti. Per quanto attiene agli argomenti trattati, particolare attenzione è stata posta su natura, colori, numeri, animali, cibo, parti del corpo e sentimenti, attraverso la realizzazione di cartelloni, attività di laboratorio e giochi didattici.
Senior group
La palestra di Perteole ha, invece, accolto le attività dei ragazzi più grandi, con un Summer Camp a tutta scienza! I cinque giorni del progetto, infatti, hanno costituito una perfetta occasione per approfondire alcuni aspetti del lessico relativo all’ambiente, con particolare attenzione alle tematiche ambientali, dell’inquinamento e del riciclo dei rifiuti, relative al corpo umano, con un focus su ossa, organi interni e malattie, e attinenti allo spazio. Anche in questo caso, la maggior parte delle attività sono state svolte in gruppi al fine di stimolare l’interazione e la collaborazione tra pari.
Come di consueto, le attività si sono concluse con la grande caccia al tesoro e la consegna dei Diplomi ai partecipanti. Una volta di più, la collaborazione del nostro Centro con l’Amministrazione Comunale e la Scuola di Musica di Ruda ha portato ad eccellenti risultati e ad una grande soddisfazione condivisa da insegnanti, organizzatori e famiglie, che speriamo possa portare alla creazione di nuovi progetti anche per il prossimo anno scolastico e, perché no, la prossima estate.
Lascia un commento