Un libro...per ricordare ⋆ Centro Studi Excol

Un libro…per ricordare

Quest’anno, il Giorno del Ricordo ha assunto, specie a seguito degli episodi di antisemitismo e di razzismo, un’importanza di prim’ordine. Inoltre, posto che i superstiti di tale eccidio stanno, poco a poco scomparendo, è necessario tenere ben desta la memoria di tali eventi nefasti anche nelle giovani generazioni affinché tali azioni così efferate non si ripetano più. In tale direzione va anche la presentazione del libro “Rossa terra” di Mauro Tonino che si è svolta presso il nostro Istituto martedì 11 Febbraio.

Attraverso il racconto di un viaggio in barca a vela compiuto da un esule istriano con suo nipote, l’autore ha affrontato una pagina della nostra storia partendo da una prospettiva interna e con un duplice valore. Il viaggio fisico di un nonno con suo nipote raccontato nel libro, infatti, diventa anche l’occasione per intraprendere un viaggio nel tempo, attraverso il quale Marino, il protagonista, ha la possibilità di ricordare e rivivere la propria esperienza passata. Inoltre, la sua voce e la sua vita da esule divengono poco a poco anche la storia di tanti esuli, che sono stati costretti a lasciare la propria terra e permette di affrontare le vicende relative al Giorno del Ricordo anche da una prospettiva più ampia.

I ragazzi del Liceo “Don Lorenzo Milani” ed alcuni studenti del servizio Recupero Anni Excol® di Udine sono stati rapiti dal racconto di Mauro Tonino e dal racconto di eventi che sembrano molto distanti da noi, ma che hanno segnato profondamente la storia della nostra regione e dell’Italia in generale e che sono stati per molto tempo nascosti o dimenticati.

Vuoi scoprire qualche altra attività organizzata dal nostro Centro Studi? Clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *