Sabato - Domenica CHIUSO

Lun - Ven 8.00 - 20.00

0432 237462

 

Lauree simultanee: (possibile) svolta!

lauree contemporanee - doppio tocco

Ti sei mai chiesto perché, diversamente da quanto avviene in altri Paesi, nessuno studente di università italiane ha mai conseguito due o più lauree contemporaneamente? La risposta è facile: in Italia è vietato dalla legge… ma le cose potrebbero presto cambiare in modo radicale. Scopriamo come!

Secondo quanto pubblicato qualche giorno fa su Il Sole 24 ore, infatti, nelle prossime settimane il Parlamento dovrebbe discutere una proposta di legge già approvata all’unanimità dalla Commissione Istruzione di Montecitorio. In caso di approvazione parlamentare, questa misura permetterà di superare quanto stabilito dall’articolo 142, comma 2, del Regio decreto n. 1592 del 1933. Eh si, hai letto bene! Dopo ben 88 anni questa normativa potrebbe essere ufficialmente superata. Ma cosa significherebbe concretamente questo cambiamento e quelli sono i tempi di attuazione?

Non appena verrà approvata, la proposta di legge di iniziativa parlamentare permetterà a qualsiasi studente di scegliere di iscriversi a due corsi di laurea, due corsi post lauream o due diplomi di Conservatorio o Accademie contemporaneamente. Quando all’entrata in vigore di questa nuova legge, se pensi che si tratti di un’eventualità ancora lontana dovrai ricrederti. Secondo quanto si apprende, infatti, si ritiene abbastanza probabile che l’iter si concluda in qualche mese. Se così fosse, la possibilità di conseguire due lauree in contemporanea potrebbe diventare realtà già dall’anno accademico 2021/2022.

Finora sembra tutto semplice, ma ci sono alcune limitazioni. Chiaramente, per approfittare di questa nuova misura, all momento dell’iscrizione lo studente dovrà dimostrare di essere in possesso dei titoli necessari. La seconda, certamente già vincolante è l’eccezione che riguarda l’iscrizione ai corsi di specializzazione medica.

Tutte queste novità ti hanno fatto tornare voglia di rimetterti sui libri e realizzare il tuo sogno di prendere prendere una o più lauree? 😊 Scopri tutti i nostri servizi dedicati al settore universitario o scopri la nostra partnership con l’Università Telematica eCampus e trova la tua strada verso il successo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *